Da oltre 20 anni, offriamo consulenza alle imprese nel settore alimentare e nell’industria agro-alimentare, operando con un team di professionisti e con laboratori specializzati per offrire soluzioni personalizzate, rispettando le esigenze e le aspettative di ciascuna realtà imprenditoriale.
Accompagniamo le aziende verso il percorso più idoneo per ottenere con semplicità certificazioni in materia di qualità e sicurezza alimentare (GLOBAL GAP, GRASP, IFS, BRC, DOP, IGP, SA8000, ISO 22005, ISO 8001, HACCP) seguendo scrupolosamente l’intero processo di certificazione.
Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di consulenza multidisciplinare ed integrato, volto a creare sistemi conformi alle normative europee ed internazionali.
Grazie ai nostri docenti altamente preparati, siamo in grado di fornire un percorso formativo personalizzato in base alle specifiche esigenze delle singole aziende, garantendo un aggiornamento puntuale tramite il monitoraggio delle varie scadenze.
I nostri esperti coinvolgono i discenti attraverso una didattica dinamica che prevede, oltre alla parte teorica, anche l’utilizzo di video, slides e contenuti interattivi che trattano vari temi come la sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, qualità, primo soccorso, antincendio, uso attrezzature e macchinari ecc.
Collaboriamo inoltre con enti accreditati che possono accedere a finanziamenti per offrire corsi gratuiti alle aziende che necessitano formare i propri dipendenti in vari ambiti nell’agroalimentare (Fondimpresa, Foragri).
Attraverso un’ attenta analisi dei rischi effettuata personalmente da uno dei nostri professionisti, offriamo un servizio di redazione documentale fornendo supporto tecnico e assicurando la corretta interpretazione delle norme vigenti sul lavoro.
Aiutiamo le aziende a garantire il rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori, anticipando sempre eventuali problemi in modo da evitare sanzioni indesiderate.
A questo, abbiniamo anche la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e la gestione della sorveglianza sanitaria, strumento di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08.
SIMEC SRL si occupa di fornire ai suoi clienti supporto, formazione e consulenza relativamente a tutti gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definiti dal D.lgs. 81/2008 e smi, per adeguare ogni singola realtà aziendale alle prescrizioni tecniche e gestionali richieste dalla normativa.
L’obiettivo di SIMEC SRL è quello di migliorare la sicurezza sul lavoro e diffondere la cultura della prevenzione, supportando i datori di lavoro con un aggiornamento continuo sulle novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il nostro team qualificato verifica, in maniera preliminare, lo stato dell’azienda in materia di sicurezza effettuando sopralluoghi programmati e verifiche documentali, ed in seguito concorda con il datore di lavoro interventi mirati, coinvolgendo tutte le figure della sicurezza, ottimizzando le risorse e, ove possibile, riducendo i costi.
I nostri servizi:
SIMEC SRL è in grado inoltre di affiancare il cliente predisponendo relazioni tecniche, progetti e domande per l’ottenimento di autorizzazioni (gas tossici, inizio attività, scia etc.) e di preparare la documentazione per ogni ispezione da parte degli organi esterni di controllo, nonché la documentazione necessaria per i lavori in appalto (elaborazione DUVRI, POS)
Se gli esiti della Valutazione dei Rischi, ne facciano emergere la necessità, l’azienda può essere obbligata a nominare un Medico Competente.
SIMEC SRL offre ai suoi clienti assistenza nella ricerca del Medico Competente, nomina e gestione dello scadenziario delle visite mediche periodiche, avvalendosi di poliambulatori convenzionati presenti su tutto il territorio regionale, con la possibilità di effettuare le visite sia presso lo studio medico, sia presso la ditta con ambulatorio mobile.
SIMEC SRL si occupa inoltre di garantire supporto e consulenza nella gestione dell’iter per infortuni sul lavoro, malattie professionali e controlli ispettivi
SIMEC SRL offre consulenza anche per il rischio biologico da Legionellosi, in ottemperanza alle Linee Guida Regionali per la prevenzione dell’insorgenza di casi di legionellosi (Delibera di Giunta Regionale n. 828/2017)
In particolare si occupa della redazione del documento di analisi, valutazione e gestione del rischio legionella, gestione dei piani di campionamento (compresi prelievi per accertamenti analitici), assistenza per trattamenti di pulizia e disinfezione e bonifica impianti, incarico del responsabile del rischio legionella, conservare un registro delle manutenzioni e degli interventi anti legionella
I gestori di strutture turistico-recettive (alberghi, hotel, agriturismi, Bed&Breakfast, ecc.), strutture termali ad uso collettivo (centri commerciali, palestre, piscine, terme, ecc.), strutture sanitarie, socio-sanitarie ed assistenziali (case protette, ospedali, residence per anziani, studi medici e odontoiatrici, ecc.) e di ogni altra struttura civile e industriale in cui sono presenti impianti potenzialmente a rischio, devono garantire nella gestione degli impianti l’attuazione delle misure di controllo.
Tutte queste attività hanno l’obbligo di attuare tutte le procedure previste dalla Delibera della Giunta Regionale 12 giugno 2017, n.828.
SIMEC SRL offre ai suoi clienti consulenza in materia di valutazione rischio macchine agricole e omologazione dei veicoli agricoli e forestali, in particolare si occupa di:
La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’ Unione Europea.
SIMEC SRL dispone di risorse qualificate in grado di offrire un servizio strutturato per l’effettuazione dei seguenti interventi:
Tra gli obblighi del datore di lavoro ricordiamo il controllo di tutte le attrezzature presenti in azienda e rientranti nell’Allegato VII del Decreto Legislativo 81/2018.
SIMEC SRL si occupa di supportare il datore di lavoro:
SIMEC SRL offre consulenza e supporto alle aziende per l’applicabilità dei protocolli condivisi a contrasto del rischio da Covid – 19, in particolare fornisce i seguenti servizi:
Consulenza e supporto nella gestione del rischio Privacy
SIMEC SRL supporta i propri clienti nella definizione della struttura organizzativa dei processi aziendali, per una corretta gestione della Sicurezza delle Informazioni, con l’introduzione di policy e procedure:
Procedure per videosorveglianza
L’installazione e l’uso di televisioni a circuito chiuso e attrezzature simili di sorveglianza devono essere autorizzati preventivamente da un ente amministrativo, il quale è rappresentato dall’autorità del Garante per la protezione dei dati personali.
SIMEC SRL aiuta l’azienda nella predisposizione delle seguenti passaggi necessari per l’ottenimento dell’autorizzazione:
SIMEC SRL vi garantisce una consulenza completa e competenze adeguate allo scenario tecnico-legislativo, sia per quanto riguarda i procedimenti per ottenere certificati di prevenzione incendi (CPI) seguendo le relative pratiche, sia effettuando una valutazione del rischio incendio e la redazione del piano di emergenza ed evacuazione.