-
Sicurezza
-
5 anni
-
32 ore
Il corso è finalizzato a formare la figura professionale del RLS, per consentirle di inserirsi efficacemente nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale e capaci di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza.
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
La durata è di 32 ore per tutti i codici ATECO.
Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico), che sono stati nominati RLS, come definito nell’art. 2 del D.Lgs 81/08.
