Divider
Bg

ADDETTI GESTIONE EMERGENZE: PRIMO SOCCORSO (Gruppo A)

Divider
  • Sicurezza
  • 3 anni
  • 16 ore

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.

La durata varia in base alla classificazione:

  • 16 ore per aziende del Gruppo A.

Lavoratori, datori di lavoro e titolari che all’interno della propria realtà produttiva, sono stati designati addetti al primo soccorso per aziende gruppo A, come definito da Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003.

Il corso Primo Soccorso Gruppo A è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

BG